Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative e con l’assistenza nella redazione del business plan.
L’edizione 2025 è organizzata dall’Università di Pisa, che ospiterà la finale, in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico.
È una competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica, o basate sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca presso gli Atenei, gli Enti di Ricerca Pubblici e privati toscani e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici o privati che perseguono finalità di ricerca che abbiano almeno una sede amministrativa o operativa in Toscana.
L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca e che:
- aspirano a costituire un’impresa;
- hanno costituito una società a partire dal 1° ottobre 2024;
- hanno costituito una società dal 1° gennaio al 30 settembre 2024 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2024.
La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 10 settembre 2025 entro le ore 23:59.
Per informazioni sulla procedura di candidatura, sulla documentazione necessaria e il suo reperimento consultare il sito o scrivere alla mail startcuptoscana@regione.toscana.it