La Normale partecipa a progetti per favorire le azioni di trasferimento tecnologico della proprietà intellettuale a la valorizzazione dei risultati della sua ricerca.

 

Progetto JUMP

La Normale è partner del progetto JUMP (Joint Universities‘ prograM for Poc), insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Palermo, il programma finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione dei brevetti e finanziamento di progetti di Proof of Concept. Nelle due edizioni, del 2021 e del 2023, il progetto ha permesso la valorizzazione di due brevetti.

Knowledge Share

La Normale contribuisce ad alimentare la piattaforma Knowledge Sharededicata alla valorizzazione dei risultati della ricerca generata dalle università, IRCCS e gli EPR presenti sul territorio nazionale.

Toscana Open Research

La Normale è tra i soggetti partner dell’ URTT – Ufficio Regionale per il Trasferimento Tecnologico che nasce per supportare gli Atenei e le Scuole Superiori nelle loro attività di terza missione. Si propone di definire azioni strategiche condivise di valorizzazione della ricerca verso le piccole e medie imprese regionali. Partecipa alle varie iniziative organizzate da URTT come Toscana Open Research, il portale della Regione Toscana per comunicare e valorizzare il sistema della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione toscano, e i Tuscan Inventors Day,  eventi tematici per la valorizzazione dei brevetti e per l’incontro tra la domanda di innovazione e l’offerta.

JoTTO Fair

La Normale è coinvolta attivamente nell’organizzazione di JoTTO Fair, l’iniziativa biennale delle Scuole Superiori ideata per favorire l’incontro tra la ricerca e il mondo delle imprese.