growtika-nGoCBxiaRO0-unsplash
6   febbraio

EELISA – AI Innovation Challenge in collaborazione con l’Università FAU

Sono aperte fino alle ore 23:59 del 23 febbraio 2025 le iscrizioni all'iniziativa "AI- Innovation Challenge", organizzata dall' Università FAU di Norimberga, partner della rete EELISA.

Sono aperte fino alle ore 23:59 del 23 febbraio 2025 le iscrizioni all’iniziativa “AI – Innovation Challenge“, organizzata dall’ Università FAU di Norimberga, partner della rete EELISA.

Il programma è rivolto a studenti universitari, iscritti ad un corso di laurea triennale, chiamati a proporre soluzioni innovative rispetto a 4 challenge individuate per poter concorrere al montepremi totale di 10.000 Euro. Ogni challenge premierà i primi tre classificati con 1500/700/300 Euro rispettivamente. E’ possibile partecipare a una sola challenge, a più challenge o a tutte e quattro e i progetti saranno valutati in base al grado di innovazione e di problem solving da una giuria composta da rinomati docenti ed esperti dell’Università FAU.

Ambiti delle challenge:

  • Sfida dell’agente di gioco Kalah: Kalah è uno dei giochi più antichi dell’umanità, ma rimane tutt’altro che banale per gli esperti in intelligenza artificiale. L’obiettivo è mostrare le proprie capacità di sviluppo Game-AI e l’abilità di innovazione costruendo un agente Kalah in grado di battere tutti gli altri.
  • Sfida di riconoscimento del gruppo di font: Questa competizione esamina le prestazioni del riconoscimento di diversi font (gruppi di font) in righe di testo di stampe storiche (XV e XVI secolo). I partecipanti devono inviare il gruppo di font più probabile per righe di gruppi di font.
  • Sfida della sicurezza informatica: Questa sfida riflette l’impegno di FAU nel promuovere la sicurezza informatica e la privacy, un campo essenziale nel mondo interconnesso di oggi. L’obiettivo è mettere alla prova le proprie competenze in sicurezza informatica sugli argomenti forensic, binary exploitation, reverse engineering e web exploitation.
  • Sfida ChromoPredict: Obiettivo della challenge è usare i nomi delle molecole di colorante per prevedere la loro classe di colore. Ma c’è molto di più di quanto si possa vedere: ogni colore è radicato nella struttura molecolare.

Maggiori dettagli in merito ai criteri di partecipazione e il form per candidarsi sono disponibili alla seguente pagina.