Prende ufficialmente avvio il progetto VICO – Valorizzazione e Impatto della COnoscenza, un’iniziativa strategica della Scuola Normale Superiore volta a rafforzare le attività di valorizzazione dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico. Il progetto, di cui è responsabile scientifico il professor Francesco Cardarelli, è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Dipartimento Mercato e Tutela, Direzione generale per la proprietà industriale UIBM, Divisione II Politiche e Progetti per la lotta alla contraffazione e la promozione della proprietà Industriale), nell’ambito del Bando UTT 2025. In sinergia con il piano di potenziamento delle attività del Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico, VICO prevede l’inserimento di due nuove figure nel team dell’ufficio con competenze complementari.
Vanya Petrova, con formazione tecnico-scientifica ed esperienza in aziende private, sarà impegnata nelle attività di scouting e nell’individuazione dei risultati della ricerca con un concreto potenziale di impatto. Il suo contributo riguarderà il supporto alla gestione della proprietà industriale e alla valorizzazione dei risultati della ricerca della Normale e alla creazione di spin-off.
Luigi Rufo, avvocato e con precedenti esperienze di supporto e consulenza presso enti pubblici e in ambito sanitario, si concentrerà invece sugli aspetti legati alla contrattualistica, alla negoziazione e alla gestione degli accordi di collaborazione con imprese e stakeholder. La sua attività sarà in particolare rivolta al supporto alla tutela e alla valorizzazione della proprietà intellettuale e all’utilizzo degli strumenti giuridici collegati ai processi di trasferimento e valorizzazione della conoscenza.
Le due nuove competenze opereranno in modo integrato su un ampio ventaglio di attività che la Normale intende potenziare nel prossimo futuro, e sulle quali ha iniziato da qualche anno a progettare un proprio modello di sviluppo. Tra queste rientrano il supporto alla riorganizzazione della gestione del portafoglio brevettuale della Normale e alla definizione delle relative strategie di valorizzazione, allo sviluppo di strumenti di rilevazione e di assessment per individuare risultati della ricerca con potenziale protezione brevettuale o di trasferimento verso il mondo privato. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca in ambiti non STEM, specificatamente nelle scienze umane e sociali, promuovendo l’interdisciplinarietà e l’innovazione anche in questi settori.
Le attività comprenderanno inoltre la mappatura delle linee di ricerca della Normale per l’identificazione delle aree maggiormente orientate al mercato e la ricerca di strumenti per la promozione e validazione dei risultati. Un aspetto cruciale sarà infine il rafforzamento delle relazioni con il tessuto produttivo, grazie all’individuazione di nuove opportunità di collaborazione con enti pubblici e privati.
Il progetto prevede anche un coinvolgimento delle due nuove risorse nel supporto all’organizzazione e alla partecipazione a eventi di promozione dei brevetti e di brokerage, nonché nella realizzazione di iniziative formative e di coaching dedicate ai temi della proprietà intellettuale, del trasferimento di conoscenza e dell’impatto della ricerca.
Con il progetto VICO, la Scuola Normale Superiore potrà intensificare il proprio impegno di trasformare la conoscenza in valore, favorendo l’impatto economico, sociale e culturale della ricerca e promuovendo un dialogo sempre più strutturato ed efficace tra mondo accademico, imprese e territorio.