Nella prestigiosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze si è svolto Meet THE Innovation, l’evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem.
Gli Ecosistemi dell’Innovazione, finanziati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono reti che coinvolgono università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti territoriali e altri soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il tessuto produttivo e le istituzioni locali. Nello specifico, THE mira a trasformare la Toscana in un laboratorio d’avanguardia nei campi della salute, dell’innovazione e dello sviluppo.
La partecipazione della Scuola Normale Superiore
La Normale partecipa attivamente all’ecosistema THE:
- come leader dello Spoke 8 Biotecnologie e imaging nelle neuroscienze (referente scientifico Professor Tommaso Pizzorusso);
- e come affiliato dello Spoke 4 Nanotecnologie per la diagnosi e la terapia (referente scientifico Professor Fabio Beltram).
I risultati e le prospettive future

Le due giornate dell’evento sono state dedicate non solo alla presentazione dei risultati raggiunti nei tre anni dall’avvio del progetto, con intervento del Professor Francesco Raimondi per illustrare i risultati dello Spoke 8, ma anche alla discussione sulle prospettive e opportunità future una volta concluso il finanziamento PNRR. In questo ambito si è inserito il contributo del Professor Francesco Cardarelli, Prorettore con delega al Trasferimento, alla Valorizzazione e all’Uso responsabile della conoscenza:
L’esperienza THE è stata un fondamentale banco di prova: ha usato i fondi PNRR come ‘ossigeno’ per testare e costruire il ponte critico tra la scienza di base, come quella della Normale, e l’applicazione concreta.
Ora che i fondi terminano, la sfida per il sistema è duplice.
Primo, una sfida strutturale: Atenei, Regione, Ministero devono trovare un modo stabile per finanziare quella fase di validazione intermedia che il PNRR ha temporaneamente coperto.
Secondo, una sfida culturale: l’eredità più importante è il dialogo avviato e la mappatura dei bisogni sanitari. Per trasformare i risultati in ‘valore pubblico’, non basta pubblicarli; il Sistema Sanitario Regionale deve adottare le innovazioni. Da parte nostra, serve un trasferimento tecnologico proattivo, che porti i prodotti della ricerca sui tavoli giusti per creare impatto.
La mostra dei progetti
In occasione dell’evento è stata allestita una grande mostra dedicata ai 120 progetti sviluppati nell’ambito di THE, tra cui anche quelli partecipati o finanziati dalla Scuola Normale Superiore.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione tra gli attori dell’innovazione toscana, confermando il ruolo della Scuola Normale Superiore nella costruzione di un sistema regionale della ricerca e dell’innovazione sempre più integrato e competitivo.
