muhammad-irfan-TutLXiko86Y-unsplash

L’impegno della Normale nel trasferimento della tecnologia e della conoscenza è dimostrato dalla sua partecipazione attiva ai principali network del settore. La presenza in queste reti garantisce il continuo confronto con le esperienze più avanzate nel campo e la possibilità di amplificare l’effetto dei propri interventi per la valorizzazione della ricerca.

La Normale è socia di Netval, rete italiana per la valorizzazione della ricerca, che annovera tra i suoi membri Università, Enti Pubblici di Ricerca, IRCCS, fortemente impegnata nella creazione di una comunità di professionisti del TTO Management.

La Normale è tra le Scuole fondatrici di JoTTO, ufficio congiunto per il trasferimento tecnologico a cui partecipano le sei scuole italiane a ordinamento speciale: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, SISSA di Trieste e GSSI de L’Aquila.

La Normale afferisce all’URTT- Ufficio Regionale sul Trasferimento Tecnologico che, su iniziativa della Regione Toscana, raggruppa gli Atenei del territorio per la collaborazione con le imprese attraverso iniziative di scouting e valorizzazione dei brevetti.