La Normale, attraverso il suo Ufficio di Knowledge Transfer, partecipa all’organizzazione di eventi formativi sui temi della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità. Negli ultimi anni, grazie alla partecipazione alla rete di JoTTO e NETVAL, ha proposto ad allievi e ricercatori corsi specialistici, realizzati coinvolgendo docenti esperti italiano e stranieri.
In questa pagina, è possibile consultare un elenco di corsi a disposizione del personale della Scuola, da svolgere e già realizzati.
2025
SNS 5.0 Ricerca, innovazione e impatto è l’iniziativa formativa sui temi dell’imprenditorialità e della valorizzazione della ricerca proposta dal Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico, in collaborazione con la rete di esperti in innovazione e imprenditorialità.
Il corso si articola in 5 moduli, dal 7 aprile al 26 maggio 2025.
I destinatari sono gli allievi di PhD della Scuola, appartenenti a tutte le 3 classi. È consentita la presenza anche di altro personale di ricerca della Scuola interessato all’argomento. Le lezioni saranno in lingua inglese e aperte alla partecipazione degli studenti del network di EELISA.
2024
Il 15 maggio 2024 prende avvio la seconda edizione di THRUST – Tuscany Health Ecosystem entRepreneUrial Skills Training, percorso formativo in cui verranno affrontati e discussi i va
ri aspetti coinvolti nel processo di valorizzazione di una soluzione innovativa nel settore salute, partendo dalle prime fasi di progettazione della ricerca fino alla costituzione di una startup.
HIGH TECH ENTREPRENEURSHIP – JoTTO, Scuola Superiore Sant’Anna. dal 4 marzo al 17 maggio 2024, diretto a dottorandi, laureati, giovani ricercatori e laureandi interessati allo sviluppo imprenditoriale, il corso HTE è un’opportunità unica per acquisire conoscenze chiave in ambito di imprenditorialità high-tech.